DSM5

DSM5.

DSM5. DIAGNOSTIC AND  STATISTICAL  MANUAL  OF MENTAL DISORDERS.

I test sono strumenti per diagnosi psicologiche di normalità o patologia, per verificare la necessità di un inquadramento psicopatologico e per l’eventuale  avvio di  un percorso psicoterapeutico.

Questa Sezione presenta l’elenco online di tutti i test DSM-5, ricavato da Online DSM-5 2013 e da Online DSM-5 CRITERIA, da noi regolarmente acquisiti.

Come potete vedere, in fondo ad ogni Demo dei miei test in italiano, tutti open, c’è la scritta copyrith  liberatoria  delle diverse istituzioni proprietarie.

DSM5 offre una accurata e moderna classificazione delle psicopatologie, un perfezionamento   scientifico  delle diagnosi mediante test più aderenti e funzionali.

Dall’inizio del  2014 ho incominciato a tradurre  in italiano la quasi totalità dei  test DSM5 e a clinicamente applicarli. Sono qui visionabili nelle DEMO. Ho mantenuto la struttura layout originale, per così rendere possibile l’interfaccia inglese/italiano.

I test dsm5 sono pragmatici, fruibili in tempo reale col paziente, per diagnosi in progress sempre chiare, immediatamente trasversali a test correlati per livello o per sindromi coinvolte.

Tutto deve partire ed essere diretto da tre test.

Test base DSM-5 Code Demo it/cpsz/01 Autovalutazione/ Misura Trasversale dei Sintomi, Adulti, coi suoi 12 Assi comparativi.

Test base DSM5- Code Demo it/cpsz/21 Questionario di valutazione Età Evolutiva  6-17. Sono Dodici Assi Comparativi molto importanti.

Code it/cpsz/20 DSM5 Demo – Inventario di Personalità.

I Test integrali sono per ora secretati nella mia website Archives.

L’uso di questi innovativi test cambia il modo di lavorare sui pazienti, più scientifico, più incisivo, pratico, veloce, coinvolgente in tempo reale nell’analisi dei risultati e del loro utilizzo, nella diagnosi ed eventuale  percorso psicoterapeutico.

TEST DSM5: ELENCO DI TUTTI I TEST IN INGLESE E DI QUELLI GIA’ DISPONIBILI IN ITALIANO

• DSM-5 Self-Rated Level 1 Cross-Cutting Symptom Measure – Adult
  • DSM-5 Parent/Guardian-Rated Level 1 Cross-Cutting Symptom Measure—Child Age 6–17
  • DSM-5 Self-Rated Level 1 Cross-Cutting Symptom Measure—Child Age 11–17

Versione Italiana:

Code IT/CPSZ/01 DSM5 Livello 1 di Autovalutazione/Misura Trasversale del Sintomo/Adulti. ( Assi Comparativi: I Depressione/ II Rabbia/ III Mania/ IV Ansietà/ V Sintomi Somatici/ VI Ideazione Suicidaria/ VII Psicosi/ VIII Problemi di Sonno/ IX Memoria/ X Pensieri e Azioni Ripetitivi/ XI Dissociazione/ XII Funzionamento della Personalità/ XIV Uso di Sostanze )

Code IT/CPSZ/21 DSM5 Genitore/Tutore-Questionario di Valutazione Livello 1 Misura dei Sintomi del Bambino ( Child ) Età 6-17 ( Assi Comparativi: I Sintomi Somatici/ II Problemi del Sonno/ III Disattenzione/ IV Depressione/ V Rabbia/ VI Irritabilità/ VII Mania/ VIII Ansietà/ IX Psicosi/ X Pensieri e Azioni Ripetitivi/ XI Uso di Sostanze/ XII Problemi Suicidari )

Level 2 Cross-Cutting Symptom Measures For Adults

• LEVEL 2—Depression—Adult (PROMIS Emotional Distress—Depression—Short Form)
  • LEVEL 2—Anger—Adult (PROMIS Emotional Distress—Anger—Short Form)
  • LEVEL 2—Mania—Adult (Altman Self-Rating Mania Scale [ASRM])
  • LEVEL 2—Anxiety—Adult (PROMIS Emotional Distress—Anxiety—Short Form)
  • LEVEL 2—Somatic Symptom—Adult (Patient Health Questionnaire 15 Somatic Symptom Severity Scale [PHQ-15])
  • LEVEL 2—Sleep Disturbance—Adult (PROMIS—Sleep Disturbance—Short Form)
  • LEVEL 2—Repetitive Thoughts and Behaviors—Adult (Adapted from the Florida Obsessive-Compulsive Inventory [FOCI] Severity Scale [Part B])
  • LEVEL 2—Substance Use—Adult (Adapted from the NIDA-Modified ASSIST)

• Code IT/CPSZ/02   DSM5   Depressione  Livello 2  Adulti
  • Code IT/CPSZ/03   DSM5   Rabbia  Livello 2   Adulti
  • Code IT/CPSZ/04   DSM5   Mania   Livello 2   Adulti
  • Code IT/CPSZ/05   DSM5   Ansia     Livello 2   Adulti
  • Code IT/CPSZ/06   DSM5   Sintomi Somatici    Livello 2  Adulti
  • Code IT/CPSZ/07   DSM5   Disturbi del Sonno  Livello 2  Adulti
  • Code IT/CPSZ/08   DSM5   Pensieri e Comportamenti Ripetitivi Livello 2  Adulti
  • Code IT/CPSZ/09   DSM5   Uso di Sostanze    Livello 2  Adulti

Versione Italiana:

• CODE: it/cpsz/23 DSM5 Livello 2 Sintomi Somatici-Genitore/Tutore del Bambino (Child) Età 6-17
  • CODE: it/cpsz/24 DSM5 Livello 2 Disturbi del Sonno-Genitore/Tutore del Bambino (Child) Età 6-17
  • CODE: it/cpsz/25 DSM5 Livello 2 Disattenzione-Genitore/Tutore del Bambino (Child) Età 6-17
  • CODE: it/cpsz/26 DSM5 Livello 2 Depressione-Genitore/Tutore del Bambino (Child) Età 6-17
  • CODE: it/cpsz/27 DSM5 Livello 2 Rabbia-Genitore/Tutore del Bambino (Child) Età 6-17
  • CODE: it/cpsz/28 DSM5 Livello 2 Irritabilità-Genitore/Tutore del Bambino (Child) Età 6-17
  • CODE: it/cpsz/29 DSM5 Livello 2 Mania-Genitore/Tutore del Bambino (Child) Età 6-17
  • CODE: it/cpsz/30 DSM5 Livello 2 Ansia-Genitore/Tutore del Bambino (Child) Età 6-17
  • CODE: it/cpsz/31 DSM5 Livello 2 Uso di Sostanze-Genitore/Tutore del Bambino (Child) Età 6-17

Disorder-Specific Severity Measures For Adults

• Severity Measure for Depression—Adult (Patient Health Questionnaire [PHQ-9])
  • Severity Measure for Separation Anxiety Disorder—Adult
  • Severity Measure for Specific Phobia—Adult
  • Severity Measure for Social Anxiety Disorder (Social Phobia)—Adult
  • Severity Measure for Panic Disorder—Adult
  • Severity Measure for Agoraphobia—Adult
  • Severity Measure for Generalized Anxiety Disorder—Adult
  • Severity of Posttraumatic Stress Symptoms—Adult (National Stressful Events Survey PTSD Short Scale [NSESS])
  • Severity of Acute Stress Symptoms—Adult (National Stressful Events Survey Acute Stress Disorder Short Scale [NSESS])
  • Severity of Dissociative Symptoms—Adult (Brief Dissociative Experiences Scale [DES-B])

• Code IT/CPSZ/10  DSM5  Severa Misura di Depressione    Adulti
  • Code IT/CPSZ/11  DSM5  Severa Misura di Disturbo d’Ansia da Separazione    Adulti
  • Code IT/CPSZ/12  DSM5  Severa Misura di Fobia Specifica   Adulti
  • Code IT/CPSZ/13  DSM5  Severo Disturbo d’Ansia Sociale ( Fobia Sociale )     Adulti
  • Code IT/CPSZ/14  DSM5  Severa Misura di Disturbi di Panico     Adulti
  • Code IT/CPSZ/15  DSM5  Severa Misura di Agorafobia     Adulti
  • Code IT/CPSZ/16  DSM5  Severa Misura di Ansia Generalizzata    Adulti
  • Code IT/CPSZ/17  DSM5  Severi Sintomi da Stress Postraumatico   Adulti
  • Code IT/CPSZ/18  DSM5  Severi Sintomi da Stress Acuto    Adulti
  • Code IT/CPSZ/19  DSM5  Severi Sintomi Dissociativi    Adulti

For Children Ages 11–17

• Severity Measure for Depression—Child Age 11–17 (PHQ-9 modified for Adolescents [PHQ-A]—Adapted)
  • Severity Measure for Separation Anxiety Disorder—Child Age 11–17
  • Severity Measure for Specific Phobia—Child Age 11–17
  • Severity Measure for Social Anxiety Disorder (Social Phobia)—Child Age 11–17
  • Severity Measure for Panic Disorder—Child Age 11–17
  • Severity Measure for Agoraphobia—Child Age 11–17
  • Severity Measure for Generalized Anxiety Disorder—Child Age 11–17
  • Severity of Posttraumatic Stress Symptoms—Child Age 11–17 (National Stressful Events Survey PTSD Short Scale [NSESS])
  • Severity of Acute Stress Symptoms—Child Age 11–17 (National Stressful Events Survey Acute Stress Disorder Short Scale [NSESS])
  • Severity of Dissociative Symptoms—Child Age 11–17 (Brief Dissociative Experiences Scale [DES-B])

For Children Ages 11–17

• Code: it/cpsz/22  DSM5 Self-Rated Level 1  Cross-Cutting Symptom Measure – Child Age 11-17.
  • Code:it/cpsz/34  Level 2 – Somatic Symptom – Child Age 11-17
  • Code:it/cpsz/35  Level 2 – Sleep Disturbance – Child Age 11-17
  • Code:it/cpsz/36  Level 2 – Depression – Child  Age 11-17
  • Code:it/cpsz/37 Level 2 –  Anger – Child Age 11-17