Terapia Sessuale

Terapia Sessuale.

Sessualità e interazione nella coppia.

La sessualità è espressione fisiologica, emotiva, affettiva, sentimentale e passionale corporea, legata al senso profondo della vita e della identità dell’essere umano.

La Psicoterapia Sessuale.

Dapprima faccio i colloqui, poi se necessari e accettati,  applico test diagnostici, per esempio l’importante test Sesamo ( Sexuality Evaluation Schedule Assessment Monitoring ).

Il test affronta la normalità e la patologia del soggetto a livello generale di base, di single e di coppia, diversificato per maschio e femmina.

Vengono trattate le disfunzioni sessuali, per ognuna delle quali si attivano  percorsi di normalizzazione, tenendo presente che nella maggioranza dei casi il soggetto non è un malato, ma uno che ha un problema risolvibile.

Come specialista svolgo personalmente queste delicate psicoterapie.

I colloqui nella psicoterapia sessuale.

I colloqui, se condotti con competenza e delicatezza, avvengono in un clima sereno, aperto, concreto, disinibito.

I principali disturbi, o disfunzioni, trattati sono per la donna: la frigidità, il vaginismo, la dispareunia, l’anorgasmia coitale ed extra-coitale, altro. Per l’uomo: l’eiaculazione precocel’impotenza o disfunzione erettiva, l’eiaculazione ritardata o impossibile, altro.

Esiste poi un lungo elenco, sempre in piena evoluzione sintomatologica e comportamentale, denominato le perversioni, e anche nuove patologie legate al web, all’uso dei social network, alle dipendenze, alla transessualità, alla sindrome di avversione sessuale, panico sessuale.

Non ci si lascia andare, non si riesce a far nascere delle storie, non si rischia. Si fugge dalle infinite possibilità di manifestarsi interessati all’altro  sul piano emozionale, seduttivo, globale e potenzialmente sessuale.

Il sesso: potere riproduttivo e di piacere, da sempre muove il mondo.

Il sesso negli umani è allo stesso tempo uno dei più grandi e desiderati piaceri della vita.

Urge una pianificazione mondiale delle nascite.

Se la riduzione anomala delle nascite in diversi continenti della terra non viene fermata.

Se il fare sesso come piacere diventa sempre più raro o fatto male, il mondo sarà proprio brutto, triste, insulso.