focus, Ossessioni compulsioni

Disturbo di Adattamento.

E’ l’incapacità di crescere e stare al mondo. Una mal gestione dello stress, dell’ansia, della depressione, delle turbolenze psicofisiche. E’ di fatto un evento pluri sindromico.

Ecco per te un coraggioso, ma normale percorso di miglioramento adattativo della tua vita, o un percorso di psicoterapia, qualora ne avessi bisogno.

Ti propongo queste 22 funzioni, peraltro già note, da ottimizzare per la tua rinascita psicologica. La descrizione psicologica, o psicopatologica, di ognuna di esse, troverà spazio in un futuro Post.

  1. Capacità di sopportare la frustrazione.
  2. Controllo dell’insicurezza, dell’ansietà e della paura.
  3. Capacità di resistere alla tentazione.
  4. Capacità di resistere all’eccitamento collettivo.
  5. Potere di sublimazione.
  6. Cura della proprietà.
  7. Adattamento alle novità.
  8. Capacità di controllare i ricordi del passato distinguendoli dal presente.
  9. Capacità di provare sentimenti di colpa senza disorganizzarsi.
  10. Capacità di vedere il gioco di causa ed effetto.
  11. Sostituzione pronta e facile del controllo interno al controllo esterno.
  12. Capacità di rimanere equilibrati nel caso di manifestazione di affetto e generosità.
  13. Capacità di mettere a profitto il ricordo delle soddisfazioni passate.
  14. Realismo di fronte al regolamento e alla abitudine.
  15. Apprezzamento corretto del tempo.
  16. Valutazione corretta della realtà sociale.
  17. Capacità di approfittare  dell’esperienza passata.
  18. Capacità di approfittare dell’esperienza altrui.
  19. Capacità di resistere allo scacco, al successo e agli errori.
  20. Capacità  di affrontare la competizione.
  21. Integrazione dell’Ego sotto la pressione del gruppo.
  22. Apprezzare in maniera adeguata i mezzi e gli strumenti utilizzati.

Disturbo di Adattamento.

Disturbo di Adattamento.

E’ un circuito negativo fra stress, ansia, depressione, esaurimento nervoso nell’accezione popolare di nervous breakdown, in connessione con altri disturbi psicofisici. I loro contenuti patologici sono in parte gli stessi.

Una persona normale adatta le pulsioni interne, che amano fin dalla nascita il principio del piacere, con quelle esterne e sociali, che poggiano sul principio di realtà. Se non sa crescere e adattarsi, nascono conflitti, disadattamento, stress, esaurimento nervoso, ansia, depressione, disurbi psicosomatici e altro.

Adattarsi alla realtà non vuol dire diventarne schiavi. Nemmeno sponsorizzare la via della conflittualità, su cui si edifica gran parte della psicanalisi. Non hai problemi? Non hai conflitti? Sei proprio messo male! Non sei normale! E neanche quella più insidiosa e manipolatrice della medicina, che ha costruito abilmente l’antitesi fra normalità e patologia.

I disturbi di adattamento, se vinti con difese riuscite, sei bravo, se persi come difese non riuscite, sei cattivo. Non è così. Una vita con troppe difese è sgradevole. Una difesa riuscita a volte è una conquista mancata.

Ti propongo di lavorare con saggezza sulla lista dei Disturbi di Adattamento. 

Un livello di normalità da migliorare. Un livello patologico da curare, su singole o più voci. Allora serve una psicoterapia,che intercetterà altre patologie, specie stress, ansia e depressione.

Disturbo di Adattamento.

Disturbo di Adattamento e altri Disturbi Psicologici Correlati, in parte simili. Definendoli, risultano più comprensibili  i 22 parametri del  Disturbo di Adattamento da me proposti.

  1. Ansietà esistenziale.
  2. Depressione.
  3. Stress.
  4. Nervous Breakdown o collasso nervoso.

Ansietà esistenziale: una percezione di nervosismo, o terrore, come conseguenza dell’anticipazione di una minaccia futura percepita.

Depressione: uno stato della mente caratterizzato da umore negativo, bassa energia, perdita di interesse nelle attività ordinarie, pessimismo, pensieri negativi non realistici riguardo se stessi e il futuro, ritiro sociale.

Stress: un prolungato stato di vissuto eccitativo psicologico e fisiologico, che ti conduce velocemente ad effetti negativi dello stato d’animo, delle capacità cognitive, delle funzioni immunitarie e della salute fisica.

Nervous Breakdown o esaurimento nervoso.

Un termine popolare, molto diffuso, utilizzato per qualsiasi malattia o disturbo mentale ed emozionale, che causa significative interferenze nella vita quotidiana.

Se vuoi ampliare la conoscenza dell’argomento, clicca qui sotto su:

Collasso Nervoso.